Valutazione funzionale

La limitazione del flusso aereo, che definisce la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) presume che l’esame funzionale sia decisivo per la diagnosi di questa affezione. L’esplorazione funzionale è inoltre essenziale:

  •  per identificare e quantificare l’ostruzione bronchiale, la sua reversibilità, lo stadio della malattia e gli episodi di riacutizzazione
  • per controllare a distanza i risultati della terapia
  • per stabilire l’indicazione a trattamenti riabilitativi
  • per valutare la disabilità

Nella pratica epidemiologica la definizione operativa di broncopneumopatia cronica ostruttiva è basata essenzialmente sulla misura del volume espiratorio massimo al secondo (VEMS o FEV1). Ciò sottostima il disordine funzionale in quanto in alcune patologie allo stadio iniziale, il VEMS, ancora nei limiti fisiologici, potrebbe non evidenziare il danno. In questi casi l’ostruzione bronchiale può essere rivelata soltanto con esami più sofisticati. Pertanto il VEMS, pur rimanendo un prezioso indice per vagliare i soggetti a rischio, non avrebbe la sensibilità necessaria per identificare il danno precoce. Per disporre di un inquadramento funzionale esauriente è quindi necessario eseguire più test funzionali. I parametri funzionali correlano con le principali variabili  quali sesso, età, altezza, peso, razza,  perciò i valori misurati vanno sempre confrontati con valori di riferimento “normali”. Al fine di stabilire tali valori teorici di riferimento, sono state eseguite misure in campioni di popolazione “normale” ed elaborate equazioni di regressione multipla. Il problema è come stabilire i limiti della “normalità”: alcuni laboratori preferiscono utilizzare l’80% del valore medio, altri fanno riferimento a indici più propriamente statistici come la devianza residua, l’errore standard della stima o i limiti di confidenza al 95%. Questa incertezza conferma la necessità di porre l’attenzione su un quadro funzionale  completo piuttosto che sul singolo parametro e di dare maggior credito a metodiche e test standardizzati, dei quali siano note la sensibilità e la specificità.

Originally posted 2012-05-14 17:12:15.