Terapia asma bronchiale

L’applicazione delle linee guida relative al trattamento dell’asma bronchiale acuto prevede che sia stata posta con certezza la diagnosi di crisi asmatica dopo aver escluso in diagnosi differenziale altre situazioni patologiche quali: BPCO riacutizzata, scompenso cardiaco congestizio, embolia polmonare, ostruzione meccanica delle vie aeree, disfunzione laringea. Le riacutizzazioni di asma (asma acuto) consistono in un marcato, spesso progressivo peggioramento dei sintomi dell’asma e dell’ostruzione bronchiale, che compaiono nello spazio di ore o giorni e che possono durare fino a settimane. Gli scopi del trattamento della crisi asmatica sono: risolvere la broncostruzione e l’ipossiemia nel più breve tempo possibile, pianificare la prevenzione di future recidive. La crisi asmatica grave rappresenta una situazione potenzialmente fatale. Pertanto, una volta fatta la diagnosi, il trattamento deve essere iniziato al più presto. La terapia differisce in base alla gravità della crisi e quindi è necessario procedere preliminarmente a una rapida valutazione del livello di gravità, per la quale è indispensabile rilevare una serie di sintomi e segni e alcuni parametri oggettivi della funzione respiratoria e dello stato di ossigenazione del paziente. La valutazione della funzione respiratoria tramite la misurazione del PEF (picco di flusso espiratorio) è di facile esecuzione ed effettuabile dal paziente al proprio domicilio. La gestione della crisi asmatica deve prevedere:

1) intervento tempestivo (è fondamentale che il paziente venga educato a riconoscere la gravità dell’asma, a intervenire prontamente al proprio domicilio e a cercare l’intervento medico d’urgenza quando necessario

2) adeguato trattamento farmacologico (i cardini del trattamento della crisi asmatica sono rappresentati da: somministrazioni ripetute di beta2-agonisti a rapida azione, precoce introduzione di corticosteroidi per via sistemica, correzione dell’ipossiemia)

3) monitoraggio delle condizioni del paziente e della risposta al trattamento (il monitoraggio deve essere effettuato tramite valutazione dei sintomi e dei parametri oggettivi).

 

Originally posted 2013-05-27 14:28:42.